Lucca, piazza S. Romano
Nel contesto del recupero degli edifici di pregio storico ed artistico si inserisce quello della Chiesa di S. Romano, restituita al suo antico splendore dal restauro effettuato dalla Sovrintendenza di Pisa, grazie anche al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Con il restauro l’immobile è stato anche adibito a diversa destinazione, non essendo stato recuperato al culto.
La scelta più naturale è stata quella di auditorium, ad uso concertistico e congressuale, effettivamente messa in atto con la realizzazione di una sala per 450 posti, allestita con soluzioni tecnologiche di avanzata concezione.
Lo Studio ha seguito gli impianti termici e tutte le pratiche formali, contribuendo alla realizzazione di un’opera di alta valenza, che la comunità può oggi utilizzare con grande ritorno promozionale. Abbiamo anche gestito tutte le pratiche autorizzative fino alla acquisizione della agibilità ad uso pubblico per una capienza di 450 spettatori.
La storia
Il convento di San Romano con l'annessa chiesa omonima era una chiesa di Lucca che si trova in piazza San Romano.
È il più antico e prestigioso convento domenicano di Lucca, che ebbe fin dall'inizio un ruolo di primo piano nella vita religiosa e civile della città.
Consacrata a chiesa nel 1281, l'impianto originario venne ampliato nella zona presbiteriale, dove vennero create cinque cappelle nel periodo del 1373.
La facciata della chiesa è rimasta incompiuta; questa perdette importanza come accesso principale a favore del fianco sinistro alla cui porta venne addossato nel 1400 un porticato ancora esistente.
L'attuale assetto interno è il risultato dei lavori effettuati tra il 1661 e il 1666.
Chiusa al culto, è destinata ad essere utilizzata come auditorium dopo opere di adeguamento funzionale e normativo eseguite della amministrazione comunale di Lucca nel 2002.