Tutela della privacy – informativa ai sensi del regolamento u.e. 679/16 (GDPR).
Lo Studio professionale Bellandi e Petri s.r.l. nel settore degli impianti dal 1974, opera in regime di qualità, essendo in possesso di certificazione da parte del CSQ del proprio Sistema di Gestione per la Qualità, relativamente alla norma UNI EN ISO 9001, grazie alla quale può fornire alla propria clientela ulteriore garanzia della bontà del servizio prestato.
I dati che Le vengono richiesti sono trattati dal Titolare del Trattamento, Studio Bellandi e Petri s.r.l. – da ora in avanti più semplicemente Studio - (P.Iva: 02143330468), in persona del legale rappresentante, con sede legale in Viale Marti 181 55100 Lucca.
I dati di contatto dello Studio sono i seguenti:
- tel 0583 954242
- fax 0583 490919
- e-mail info@studiobellandiepetri.it
- pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il trattamento dei dati personali, effettuato nel pieno rispetto della normativa vigente, viene eseguito per la gestione degli incarichi professionali e, in particolare, per tutti gli adempimenti legali e procedurali relativi all’operatività dello Studio, l’effettuazione di comunicazioni con mezzi cartacei, informatici e per via telefonica, dunque per la soddisfazione di tutti gli obblighi contrattuali e di legge.
Lo Studio tratterà dunque i Suoi dati personali identificativi quale cliente (nome e cognome, indirizzo di residenza, data e luogo di nascita, numeri di telefono, indirizzo e-mail, estremi identificativi dei documenti di identità), per le finalità sopra indicate; tali dati sono necessari per la costituzione e gestione dell’incarico professionale.
Il trattamento di tali dati consiste nella raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, elaborazione, adattamento o modifica, estrazione, consultazione, uso, comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione dei medesimi. Il trattamento dei dati sarà effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, informatici e telematici idonei a garantire la riservatezza degli stessi, in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente.
I dati personali sono trattati in forma scritta, su supporto cartaceo, magnetico e telematico e con strumenti idonei a garantire la sicurezza degli stessi, ed inseriti nella banca dati dello Studio.
Il conferimento dei dati personali identificativi del cliente per le finalità precedentemente elencate non costituisce un obbligo di legge, ma si rende contrattualmente necessario, dunque obbligatorio, per la costituzione e gestione dell’incarico professionale. In ipotesi di rifiuto a fornire tali informazioni, lo Studio non potrà accettare l’incarico di lavoro.
I predetti dati sono trattati esclusivamente da personale incaricato dal Titolare del trattamento ed appositamente formato in materia.
I dati personali possono essere comunicati a tutti i soggetti cui la facoltà di accesso è riconosciuta dalla normativa vigente e per finalità connesse agli obblighi di legge (es. Autorità garante, Pubbliche Autorità, Pubbliche Amministrazioni, uffici pubblici di destinazione delle pratiche oggetto degli incarichi). Possono altresì essere comunicati a professionisti, società ed istituti di credito incaricati dei trattamenti connessi all'adempimento degli obblighi amministrativi, contabili e gestionali legati all'ordinario svolgimento dell’attività dello Studio (es. adempimenti contabili e fiscali, verifiche rapporti economici con il cliente, recupero crediti).
Quale soggetto interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che la riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. Quale Interessato ha diritto di ottenere l'indicazione dell'origine dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
Ha inoltre diritto di ottenere: l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; l'attestazione che le predette operazioni sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Quale Interessato ha infine diritto di opporsi, in tutto o in parte: per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
In qualità di interessato ha dunque diritto a chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, la rettifica ed integrazione dei dati, la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che la riguarda o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, come disciplinati dagli Art 15-21 del Regolamento UE 679/16.
Tali diritti possono essere esercitati con richiesta rivolta senza formalità al Titolare del trattamento (ad es. contattandoci via e-mail o telefonicamente).
In qualità di Interessato ha infine diritto a:
- revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Anche tale diritto potrà essere esercitato mediante richiesta al Titolare del trattamento.
- proporre reclamo a un’autorità di controllo
I dati identificativi verranno conservati per tutta la durata del rapporto lavorativo e successivamente per i tempi necessari ad espletare le finalità sopra illustrate e per adempiere agli obblighi previsti dalla legge, successivamente verranno cancellati o trasformati in forma anonima ed utilizzati per sole finalità statistiche:
- dati di natura amministrativa, contabile e fiscale: 10 anni ex art 2220 cc dall’ultima fattura emessa