La costruzione del teatro risale al 1652 su un'area occupata da magazzini del sale.
Nel 1779 il teatro fu ricostruito da un gruppo di cittadini che si era costituito in una Accademia detta degli Aerostatici, che decise demolire il salone e di ricostruire un teatro più adatto alle commedie e al carnevale.
Il nuovo teatro, a pianta a ferro di cavallo con tre ordini di palchi, fu inaugurato nel 1784 ed è giunto in quella forma fino alla ristrutturazione del 1937 quando, al posto dei tre ordini di palchi, venne realizzata una struttura a loggione su due livelli sorretta da colonne.
Nel 1960, il Comune di Pietrasanta effettuò ulteriori modifiche, realizzando la sala a forma rettangolare e costruendo una nuova galleria e insonorizzando il soffitto.
Nel 1991 si sono conclusi i lavori di ristrutturazione, ampliamento e adeguamento alle norme vigenti eseguiti nell'ambito del piano regionale FIO di recupero dei teatri storici, su progetto e direzione lavori del nostro studio.
Con questo intervento, oltre a migliorare la visibilità della sala e della galleria, si realizzò l'impiantistica secondo le normative di sicurezza vigenti, ristrutturarono pavimenti e rivestimenti, si rinnovarono le dotazioni sceniche e si è proceduto a realizzare in un fabbricato adiacente nuovi camerini per gli artisti.
In questa occasione, sempre a cura del nostro studio, fu provveduto ad aggiornare gli adeguamenti normativi che legittimarono in via definitiva l'esercizio del teatro nei confronti della normativa vigente.