Murabilia - Mura in fiore è una mostra mercato dedicata al giardinaggio amatoriale di qualità. Nasce nel 2001 e si colloca nei primi giorni del Settembre a simboleggiare l'inizio dei festeggiamenti del "Settembre Lucchese" e la ripresa delle attività in giardino al termine della calura estiva e prima dei geli invernali.
L'ambiente ideale per la sua collocazione sono le Mura di Lucca, ove essa si svolge interessando tre baluardi e due cortine, oltre all'Orto Botanico.
?Le antiche tradizioni del giardinaggio amatoriale che in lucchesia hanno profonde radici, unitamente al fascino di una città di cultura e arte, costituiscono un forte elemento di richiamo che Murabilia - Mura in fiore intende rafforzare con una manifestazione che ben si inserisce nelle già note celebrazioni del "Settembre lucchese" e che è divenuta, nel giro di pochi anni, uno degli eventi nazionali di maggior richiamo per gli amanti del verde.
La prima edizione, partita come solo mostra mercato, è stata impreziosita negli anni successivi da mostre di pomologica, bonsai, illustrazione botanica, stampe antiche e da incontri tenuti da esperti del settore presso un apposito spazio o tenuti dagli espositori presso i singoli stand.
Ci sono poi eventi collaterali quali la degustazione vecchie varietà fruttifere, tree climbing, laboratorio creativo, visite guidate gratuite; ?si effettuano anche concorsi di "Grafica per giovani grafici pubblicitari", di "Illustrazione Botanica", di "Progettazione spazi espositivi" e concorsi sul tema "Frutticoltura e orticoltura amatoriale".
C'é il Campionato toscano della zucca più grossa e concorsi per espositori professionisti ed amatoriali.
Il nostro studio la segue fin dall'inizio, curandone tutti gli aspetti autorizzativi in campo amministrativo e della sicurezza e seguendone gli allestimenti elettrici.