Lucca Comics & Games è la più importante rassegna italiana dedicata al fumetto, all'animazione, ai giochi di ruolo, da tavolo, giochi di carte e all'immaginario fantasy e fantascientifico.
Si svolge ogni anno tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre a Lucca in un'area di circa 30.000 metri quadri, di cui circa 15.000 espositivi, con la partecipazione di tutti i più importanti operatori del settore.
La manifestazione è stata inaugurata nel 1966 ed è andata crescendo come importanza edizione dopo edizione.
Nelle prime edizioni, più ridotte rispetto a quelle attuali, era collocata nel centro cittadino. Col crescere dell'importanza essa aveva trovato collocazione, dal 1983 e fino al 2005, nell'area fieristica di via delle Tagliate, comprendendo anche il Palazzetto dello Sport che, per l'occasione, perdeva la sua veste classica di impianto sportivo per assumere quella, più fantasiosa, di area a fumetti.
A partire dall'edizione 2006, in occasione dei 40 anni dalla nascita della rassegna e per la prima volta dal 1982, la locazione è stata spostata di nuovo nel centro della città.
I vari padiglioni espositivi sono disposti in diverse piazze del centro storico ed i visitatori hanno a disposizione spazi molto più ampi e molti più servizi rispetto a quando la mostra era confinata all'interno dell'area fieristica.
Queste ultime edizioni hanno registrato continui record di visitatori, confermando che la locazione cittadina è certamente quella più gradita al pubblico del fumetto e dalla quale può trarre vantaggio la città tutta.
Noi abbiamo l'onore di seguire da molti anni la manifestazione, curandone tutti gli aspetti autorizzativi in campo amministrativo e della sicurezza e seguendone gli allestimenti elettrici.