La nuova filiale lucchese della Banca d'Italia, da sempre ubicata in centro cittadino, venne trasferita in un fabbricato di nuova costruzione in Viale Civitali negli ultimi anni '80.
La costruzione, improntata ad una sobria modernità, è ora immersa in uno splendido giardino prospiciente il Viale Civitali e si mostra con facciate di forme variegate rifinite a facciavista.
Si è trattato di un intervento molto significativo, per dimensioni e qualità, che ha coinvolto imprese costruttrici altamente specializzate anche nel settore della sicurezza e che ha dato alla filiale lucchese della Banca d'Italia lustro all'altezza del ruolo.
Lo Studio ha avuto il privilegio di curarne tutti gli aspetti impiantistici, con un impegno gratificato dalla bontà dei risultati.
Si sono seguite anche tutte le procedure amministrative per il conseguimento delle autorizzazioni di esercizio, piuttosto articolate per la complessità della materia.
E' un intervento ormai datato per il nostro studio, che però ricordiamo ancora con grande orgoglio per l'importanza delle installazioni e della tecnologia adottata, assolutamente all'avanguardia per l'epoca, specie per quanto attiene alla sicurezza antincendio ed antintrusione.