La Fortezza di Mont'alfonso, a Castelnuovo Garfagnana, è un'opera di superbo recupero che ha restituito alla collettività un complesso immobiliare di straordinaria importanza.
La fortezza di Mont'Alfonso a Castelnuovo Garfagnana risale al XVI secolo ed era concepita come ultima roccaforte difensiva del Ducato di Ferrara a guardia del confine con la lucchesia.
Rimasta presidio militare estense nei secoli XVI e XVII, nel periodo napoleonico entrò a far parte dei beni del Demanio del Principato di Lucca e Piombino.
Nel 1814 è ritornata proprietà estense e da quella data ebbe un ruolo di primo piano nella vita civile della comunità castelnovese.
Il ‘900 segnò il passaggio di Mont'Alfonso a privati e durante la prima metà del secolo lo stato di progressivo deterioramento delle strutture, già aggravato rispetto al secolo precedente, subì un'improvvisa accelerazione a seguito del devastante terremoto che nel 1920 colpì la Garfagnana.
Nel 1980 il complesso fu acquistato dalla Amministrazione Provinciale di Lucca, che è stata promotrice di una campagna di restauro sviluppata in comunione d'intenti con la Soprintendenza.
Tra i fabbricati ristrutturati e recuperati figura anche la foresteria, luogo di accoglienza che si inserisce in un più vasto programma di ricettività del complesso e che contribuisce al recupero pubblico di tutto il complesso.
La foresteria, realizzata in modo semplice e sobrio, garantisce all'ospite un soggiorno in un contesto unico nel suo genere.
Il nostro studio si è occupato delle procedure amministrative per l'attivazione dell'esercizio.