La storia del settecentesco teatro è legata a quella dell'Accademia degli Assicurati (dal 1796 chiamata “dei Rassicurati”), che verso la metà del Settecento costruì un piccolo Teatro, rimaneggiato alla fine del secolo scorso e recentemente restaurato, ove, specie per tutto l'Ottocento, vi si svolse una vivace attività.
L'Accademia dei Rassicurati gestì il teatro fino al 1966, quando – da tempo inattivo e abbandonato – fu in extremis strappato alla demolizione ed acquistato dal Comune di Montecarlo, che ne provvide al restauro.
Nel 1973, appena rifatti il tetto e le decorazioni interne, il teatro fu riaperto e fu oggetto di una stagione lirica annuale dedicata alla messa in scena di opere neglette del passato e di opere contemporanee, molte delle quali composte espressamente per il teatro.
Nel periodo 2002/2003 l'amministrazione comunale di Montecarlo ha provveduto ad opere di adeguamento resesi necessarie per le nuove, stringenti, disposizioni normative in materia di sicurezza.
Noi ne abbiamo curato la progettazione e direzione dei lavori degli impianti e tutta la gestione delle pratiche autorizzative nei confronti dei vari Organi istituzionali.
Il Teatro è ora attivo per una capienza di 170 spettatori.