La prima costruzione del piccolo teatro di Barga risale al 1689, dai rappresentanti delle famiglie più in vista del paese, che si erano costituiti in un'Accademia denominata degli Indifferenti, nome trasformatosi pochi anni dopo in Accademia dei Differenti.
Nel 1793 il teatro venne abbattuto e ricostruito.
I lavori furono diretti dal lucchese Michele Lippi, che all'interno realizzò tre ordini di palchi con decorazioni eseguite sotto la direzione del noto pittore e scenografo teatrale Francesco Fontanesi.
Fino ai primo decenni del 900 il teatro dei differenti ebbe una intensa vita culturale, con rappresentazioni ed eventi di grande valenza artistica.
L'attività del Teatro dei Differenti vive poi stagioni alterne con grandi rappresentazioni, feste di grande risonanza con la partecipazione della gente di tutta la Valle.
Dal 1967, il teatro torna a vivere una intensa e prestigiosa attività lirica e concertistica.
Intorno alla metà degli anni '70 si costituisce la Società Teatro dei Differenti che porta sul palcoscenico del Differenti una serie di rappresentazioni di prosa di grande successo.
Dal 1982 il teatro viene chiuso a causa dell'inasprirsi delle normative sulla sicurezza.
Dopo aver acquisito la proprietà del Teatro, l'Amministrazione Comunale di Barga nel 1985 intraprende i lavori di ristrutturazione e di adeguamento normativo terminati nel 1998.
Oggi il teatro, recuperato al suo originale utilizzo, funziona regolarmente con una capienza di 285 spettatori ed è uno dei teatri della Toscana più attivi nel campo culturale e dello spettacolo.
Il nostro studio ha avuto l'onere e l'onore di partecipare alle opere di ricostruzione con la progettazione degli impianti e di curarne tutte le procedure autorizzative per la riattivazione del suo esercizio.