Lucca ha oggi un suo Museo di Arte Contemporanea, allestito all'interno di Palazzo Boccella.
Il palazzo è un antico e prestigioso edificio sito nel centro storico di Lucca, a pochi passi dalla celebre colonna della “Madonna dello Stellario”.
Il museo è distribuito sui cinque piani dell'edificio storico: i vari livelli della struttura sono collegati da una scala in pietra serena e da un ascensore idoneo anche per persone con limitate attività motorie.
Dal portone d'ingresso principale si accede ad un'ampia sala di accoglienza dotata, sulla parete di fondo, di una elegante reception, completamente rivestita in vetro e sormontata da due video di proiezione di anteprime delle mostre in corso o in programma.
Si è trattato di un recupero urbano di rilevante importanza e di grande impegno economico realizzato da imprenditore privato sotto l'alta sorveglianza della Soprintendenza ai beni culturali di Lucca ed al quale noi ci siamo onorati di partecipare con una consulenza ad ampio spettro che ha riguardato la supervisione degli impianti tecnologici e la gestione di tutte le procedure per la trasformazione della struttura ad uso museale.