E' la manifestazione canora che, organizzata dalla Pro Loco di Querceta, si svolge ogni anno all'interno del Palazzetto dello Sport di Forte dei Marmi nel mese di Aprile.z
E' una delle manifestazioni più amate dai contradaioli di Querceta: una competizione canora con un suo stile particolare ed una storia singolare che vede in gara le contrade, ognuna delle quali si fa rappresentare da un suo campione, che nella fattispecie è un cantante più o meno di grido quali Silvia Salemi, Antonella Arancio, Andrea Mirò, Jenny B., i Jalisse, Lighea, Silvia Mezzanotte, gli Oro, Fiordaliso, Irene Grandi ed altri.
La manifestazione si è evoluta molto negli anni, a partire dai primi festival un po' “fatti in casa”, fino a quelli più recenti, che hanno visto l'ingaggio di personaggi eccellenti per cantare le canzoni proposte dalle otto contrade.
Malgrado il suo crescere, il Festival del Miccio Canterino ha mantenuto il suo carattere popolare, con massiccia ed appassionata partecipazione dei contradaioli, che dura per tutte le tre serate della kermesse canora.
Alla contrada vincente viene assegnata la "lira", un gagliardetto dipinto a mano.
Il nostro studio la segue da molti anni, curandone tutti gli aspetti autorizzativi in campo amministrativo e della sicurezza.