La Fondazione Giuseppe Lazzareschi nasce dalla volontà della famiglia di mantenere vivo il ricordo di Giuseppe, noto e illuminato imprenditore cartario.
L'iniziativa ha ricevuto l'adesione dell'Amministrazione Comunale di Porcari, che ha messo a disposizione l'area per la realizzazione dell'immobile accanto al Municipio.
Per la sede della Fondazione è stata scelta una architettura avveniristica ed ardita: un palazzo completamente di vetro, che svetta nella piazza in un azzeccato contrasto con la classicità e compassatezza della Casa Comunale.
Il Palazzo di Vetro è una prima espressione dello scopo della Fondazione: essere un luogo pubblico, trasparente, a disposizione della comunità, dove promuovere iniziative a carattere sociale, culturale e imprenditoriale.
Il Palazzo stato inaugurato il 21 novembre 2003, nella ricorrenza dei dieci anni della prematura scomparsa di Giuseppe Lazzareschi.
Da allora la Fondazione si è resa protagonista di numerose iniziative culturali e sociali, per molti aspetti incentrate sulla qualità del lavoro in generale e del settore della carta in particolare.
Noi abbiamo avuto l'onore di seguirne gli aspetti legati agli adeguamenti in materia di attività pubbliche, quali quelle convegnistica ed espositiva.