E' stata ricavata nella parte del complesso monumentale di S. Francesco nota come la “stecca” e si affaccia sulla nuova piazza denominata “Il Giardino degli Osservanti”.
Opera di grandissimo respiro e prestigio, è stata realizzata dalla Fondazione Casa di Risparmio di Lucca per l'ospitalità degli iscritti alla scuola di alti studi IMT.
Non si tratta quindi di un albergo vero e proprio, ma di una struttura ricettiva mirata alla specifica funzione di accoglienza dei frequentatori dei corsi della IMT, che notoriamente provengono da ogni parte d'Italia.
I lavori si sono svolti sotto l'alta sorveglianza della Soprintendenza ai Beni Culturali di Lucca e l'opera finita costituisce ora un esempio di fulgido recupero che si unisce agli atri in esecuzione nella zona per la ricostruzione di una parte significativa della città, purtroppo degradata negli ultimi decenni.
Ha una ricettività di circa 70 posti letto e comprende anche, oltre alla mensa per gli studenti, un esercizio di ristorante vero e proprio aperto a pubblico indistinto.
Noi abbiamo avuto il grande privilegio di partecipare fattivamente all'opera per conto della Fondazione, seguendone tutta la parte degli impianti tecnologici fino alla completa realizzazione e provvedendo a tutte le pratiche autorizzative per l'inizio dell'attività.