Vetriano è una piccola frazione del Comune di Pescaglia, che ha la particolarità di ospitare il piccolissimo Teatro fondato dall'ingegnere Virgilio Biagioni.
E' stato costruito nel 1890 ed è a pianta trapezoidale con due ordini di balconate.
il Teatrino di Vetriano misura solo 71 metri quadrati ed ha una capienza di 95 spettatori, ma è completo di tutto quanto si richieda a una sala teatrale in piena regola.
Veramente curiosa e particolare è la distribuzione dei vari ambienti, dalla sala alla scena, dal foyer ai camerini, che riesce a comprendere su vari livelli tutti questi ambienti con una organizzazione minuziosa e funzionale veramente ammirevole dati gli spazi a disposizione.
Negli anni Ottanta il teatro è stato chiuso per problemi strutturali.
Recentemente la struttura è stata acquisita dal FAI che si è accollata le opere di restauro del teatrino fino a renderlo nuovamente agibile, per ospitare opere di prosa e arte varia.
Per le sue caratteristiche eccezionali, il teatrino è stato incluso, nel 1997, nel “Guinnes dei primati” come il più piccolo teatro storico del mondo.
Il nostro studio ha collaborato con la Delegazione lucchese del FAI come consulente esterno e progettista dell'impianto antincendio, contribuendo con orgoglio al recupero definitivo della struttura.