Villa Niemack

Villa Niemack

Villa Niemack si inserisce nel settore nord occidentale della città di Lucca, tra il baluardo San Pietro e San Salvatore, più precisamente in Via dei Bacchettoni 25.

La sua origine si inquadra negli anni a cavallo tra l'Ottocento e il Novecento, quando Lucca conosce il periodo di maggior sviluppo urbanistico ed economico sospinto anche dall'ampliamento delle linee ferroviarie.

Nell'ambito di questo sviluppo viario ebbe impulso l'ampliamento della città, soprattutto a sud, dove vennero avviate opere di bonifica del terreno sugli spalti delle mura, con la distruzione delle opere difensive all'esterno della cinta muraria e il sorgere di nuovi immobili privati ed industriali.

E' da qui che prende inizio l'insediamento delle ville e dei palazzi Liberty a Lucca e si inquadra la localizzazione della villa Niemack progettata da Virginio Paolinelli.

La residenza venne realizzata prima del 1913 per l'importante industriale Giovanni Niemack, il cui zio aveva introdotto nel 1878 la lavorazione del cotone greggio a Lucca con una fabbrica situata in Via dei Borghi.

L’architettura dell’edificio è frutto della versatilità del progettista nell'applicazione dello stile moderno mista all'imitazione degli stili architettonici del passato.

L’edificio è ora oggetto di opere di restauro, alle quali noi siamo stati interessati per la parte riscaldamento e condizionamento.

StudioEsterno

Cerca un progetto

bellandi e petri footer
 

csqSocietà con Sistema Qualità Certificato
UNI EN ISO 9001
Certificato n° 9175.SBEP

Contatti

Società di progettazione e consulenza per impianti tecnologici.

Viale A.Marti, 181 - 55100 Lucca (Italy)
tel. +39 0583 954242 | fax +39 0583 490919

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Top of Page